ALVINI HA “COPIATO” DA GASPERINI

Osservando la partita di Salò, ancora una volta, ho avuto la sensazione che questa Reggiana può lottare fino alla fine per il primato. Non è un ragionamento da tifoso ma si fonda sulla convinzione che questa squadra ha una sua precisa identità che si basa su un calcio moderno, interessante e offensivo. Non ci sono segreti ma nel gioco della Reggiana ho visto un pizzico di Atalanta. Si’ il calcio predicato da Gasperini. Ora non dico che Alvini è come Gasperini ma probabilmente nella sua esperienza all’Albinoleffe (Bergamo) avrà studiato e tratto ispirazione dal calcio di Gasperini. Dico questo perché tra le peculiarità della Reggiana ci sono le stesse situazioni tattiche che vengono accreditate alla squadra di Gasperini: la capacità, una volta in possesso della palla, di portare tanti uomini in area avversaria, la forza agonistica di aggredire l’avversario fin dalla sua area di rigore ma soprattutto in fase difensiva di accettare il duello “uno contro uno” per mantenere una superiorità a centrocampo. Una Reggiana che sfrutta tutta l’ampiezza del campo con i suoi esterni e poi una grande regia in mezzo al campo. Non vorrei parlare dei singoli ma credo sia inevitabile chiamare in causa il metronomo Rossi, un giocatore di ben altra categoria che il Feralpisalò, ad esempio, ha fatto l’errore di concedergli libertà nelle sue giocate. Poi c’è Lunetta che sulla fascia sinistra è devastante per corsa, agonismo e capacità di saltare l’uomo. Paolo Rozzio e Alessandro Spanò stanno disputando una straordinaria stagione, decisamente la migliore da quando sono in granata. E poi c’è Scappini che sa inventare gol. Non so la sua condizione fisica, quanto sia al top della forma ma è un centravanti che in questa categoria fa la differenza sempre e comunque.
Detto questo, non so se il ds Doriano Tosi voglia ingaggiare realmente la mezza punta Voltan, come diversi mi dicono e capisco la volontà di Alvini di aumentare la qualità, però vedrai meglio un giocatore più di quantità e di corsa in mezza al campo che un rifinitore. Parere personale, poi è vero che Voltan contro la Reggiana ha fatto “pentole e coperchi” ma io ho visto solo quella partita.
Tornando al concetto iniziale, dopo questo pareggio, che forse in molti criticano, io invece mi sono ancora più convinto che la Reggiana lotterà fino alla fine per il primo posto. Poi occorre anche dire una cosa: il Vicenza sta tenendo una media di quasi 2,5 punti a partita. E’ pazzesco e penso che non potrà durare a lungo. In caso contrario dovremo solo applaudire la squadra di Di Carlo.



Commenti

Post popolari in questo blog